Bar dello stadio

BAR DELLO STADIO

Nei primi anni 70, con la gestione di mio nonno Tito, l’Osteria si trasforma in un bar che aveva come principale clientela gli utenti dei mercati di ortofrutta, che si tenevano come ingrosso, sotto le gradinate dello Stadio Del Duca sito a poche centinaia di metri dalla mia attività, costruito in quegli anni per celebrare gli allori dell’Ascoli Calcio di Costantino Rozzi, che nel 1974 raggiunse il massimo successo con la promozione in Serie A.

Nel 1986 la gestione passò da Nonno Tito alle sue 3 figlie, tra cui mia madre, ed al nome storico di Bar dello Stadio fu coniato il nomignolo affettuoso da clienti ed amici come il “Bar delle Tre Sorelle”.

Grazie alla posizione del Bar in una zona che congiungeva la zona industriale periferica al centro città di Ascoli e con la concomitante nascita di nuovi importanti insediamenti industriali, grazie anche all’immediata vicinanza dello stadio Cino e Lillo del Duca, con tutto il flusso legato ai tanti anni di Serie A della compagine Picena, con la grande affluenza nei casi delle partite di cartello con squadre come Milan, Juventus, Inter dove si registravano anche 35000 persone, il bar è divenuto posto di riferimento per numerosi colazioni la mattina presto. (orario di apertura le 04.30).

Caffè servito tutto il giorno con di miscele di alta qualità, aperitivi che in quegli anni erano le bottiglie di birra e vino e gazzosa come tradizioni degli operai o impiegati delle suddette fabbriche. Inoltre, nelle giornate delle partite casalinghe dell’Ascoli Calcio, con ristori con vari panini farciti e bevande da asporto.

Tale gestione dura per ben 30 anni, con grande successo ed una continua escalation confermata dalla crescita dei clienti e dalla loro gradita fidelizzazione. Nel 2009 inizia la mia gestione quella di Mauro Alfonsi, mantenendo la veste umana e familiare verso i clienti, curando attenzione alle varie fasce di età!

Rispondendo alle varie richieste del mercato, inserisco pochi anni dopo, oltre la classica licenza da Bar e somministrazione di alimenti e bevande, la licenza di Tabacchi e con essa servizi di Posta, pagamento bollettini, gioco del Lotto e dei Gratta & Vinci.

In questi ultimi 5 anni ho allestito un gazebo dinanzi al bar chiuso e riscaldato per l’inverno, ed apribile come gazebo funzionale per l’estate.

Grazie al naturale e fisiologico ricambio generazionale dello staff, siamo cresciuti come locale, siamo un punto di riferimento per aperitivi, pranzi veloci, serate a tema ed eventi con dj e karaoke